lunedì 23 gennaio 2012

L'idea del Museo sull'Adige diventa mozione!

Se clicchi qui accedi alla pagina che contiene alcune foto e articoli pubblicati nel periodo in cui proposi la mia idea.
http://fantonigianluca.blogspot.com/2008/12/proposta-per-la-realizzazione-e-posa.html 

da L'Arena -sabato 17 dicembre 2011 – Pagina 27
TURISMO E TRADIZIONI. L´idea per l´ex Dogana «Museo dell´Adige? Darlo a privati in project financing»
Fantoni: «Con un mulino natante sarebbe una grande attrazione»
Un museo dell´Adige dentro l´ex Dogana, ai Filippini, con un mulino natante di legno, sul fiume, come i 520 che lavoravano prima che venissero eretti i muraglioni dopo l´esondazione del 1882. Gianluca Fantoni, consigliere comunale della Lista Tosi e ricandidato, rilancia, aggiornandola, la sua idea. Quella originale era che a pagare fosse il Comune. Ora, visto che le casse di Palazzo Barbieri non tracimano certo denaro, a pagare potrebbero essere i privati.
Il Comune, proprietario dell´ex Dogana (per decenni sede del Canoa Club) potrebbe così lanciare un bando di project financing, per fare in modo che siano appunti privati a ristrutturare l´immobile, ad allestire il museo, facendo in modo che siano i vincitori della gara a gestire l´attività e a incassarne i proventi. Questa potrebbe comprendere anche bar, ristorante o negozi negli spazi adiacenti al museo. «Considerando che dalle visite alla Torre dei Lamberti si incassa mezzo milione l´anno e 600mila euro dalla Casa di Giulietta, le potenzialità di successo di un museo dell´Adige a pochi metri da San Fermo e dal centro, con tanti turisti, sono enormi», spiega Fantoni, ricordando fra l´altro che il museo dell´Adige a Verona può già contare da subito su importanti collaborazioni, come quella del museo dell´Adige di Pescantina e dell´Associazione italiana Amici dei mulini storici, che ha sede a Revere, Mantova, collegata ad altre europee».
Il coordinatore del gruppo di Pescantina, Giannantonio Conati, e il vicesindaco di Revere e vicepresidente dell´Associazione Gabriele Setti, in municipio con Fantoni, mettono sul piatto materiale, conoscenze e documentazione bibliografica e la disponibilità a collaborare con Verona. L´associazione di Revere, grazie anche a un finanziamento della Regione Lombardia, ha curato un allestimento di un mulino sul Po, meta di visite di scolaresche tutto l´anno alla scoperta di un´antica economia.E.G.

Nessun commento: