lunedì 23 gennaio 2012

TURISMO E ARTE. Il progetto «I-Verona»

Da L'Arena Clic - sabato 29 ottobre 2011 – Pagina 11
TURISMO E ARTE. Il progetto «iVerona»
Un semplice click per conoscere i nostri monumenti.Colonnine con codice a barra per viaggiatori tecnologici
Un codice a barre da applicare sui monumenti della città perché, chi attrezzato di smartphone, possa conoscerne nome e storia completa a tutte le ore del giorno e della notte, con un semplice click. E in ben 10 lingue diverse.
La proposta arriva dal gruppo Fantoni della lista Tosi per Verona, che fa da trait d´union tra amministrazione e territorio lavorando soprattutto sul turismo.
«Quest´anno Verona ha avuto il 14% di turismo in più ed è fondamentale offrire nuovi servizi ai nostri ospiti», dice il vicepresidente del consiglio comunale Gianluca Fantoni, ricordando il progetto Verona Virtual Tour presentato circa un mese fa per attrezzare il portale del comune di una panoramica artistica della città tramite acquerelli e foto storiche in possesso di Palazzo Barbieri.
Il progetto «I-Verona» è frutto invece di un´idea di Valerio Luciani, che la sintetizza in poche parole. «I telefonini smartphone possono usare! il QR code, un particolare codice che si scarica gratuitamente in rete ed è leggibile direttamente dalla fotocamera. Attrezzando i monumenti di piccole piastrelle con stampato il codice, chi vi avvicina il proprio smarthpone può accedere a pagine web che ne riportino la storia completa in diverse lingue».
Una tecnologia che in Italia è ancora agli albori, e che farebbe di Verona una città all´avanguardia e sempre più a misura dei giovani. I costi sarebbero irrisori, quelli necessari a predisporre le pagine web e a piazzare una cinquantina di colonnine in città perché il quadratino con il codice di circa 10 centimetri per 10 non sia direttamente collocato sui monumenti (il che darebbe qualche guaio con la soprintendenza) e per rendere il sistema facilmente riconoscibile a tutti. Anche a chi, di passaggio in città per poco tempo, non voglia rinunciare a scoprirne storia e segreti in una passeggiata serale. C.BAZZ.

Nessun commento: