lunedì 23 gennaio 2012

Corsi formativi per affrontare le emergenze nelle scuole


da L'Arena Clic -venerdì 11 novembre 2011 – Pagina 21
 La mia mozione Fantoni

Emergenze, corsi per affrontarle nelle scuole
Corsi di formazione per personale docente e non docente negli istituti scolastici veronesi da parte di esperti su come affrontare le emergenze. A chiederlo, con una mozione che sollecita il patrocinio di Palazzo Barbieri, è il consigliere comunale della Lista Tosi Gianluca Fantoni. Il progetto si avvale della partecipazione gratuita dei volontari di «Basic life support» dell´associazione Emergency flying doctors service Onlus e dell´associazione Reparto volo emergenze.
I corsi riguardano i piani di evacuazione delle scuole materne ed elementari nel comune di Verona e l´insegnamento di nozioni di primo soccorso.
L´iniziativa è stata presentata ieri a Palazzo Barbieri dal promotore, il consigliere Fantoni, e dai responsabili delle due associazioni Corrado De Luca e Daniele Burei e dal volontario Antonio Riolfi.
«Come associazioni», informano, «abbiamo già formato circa duecento persone a San Bonifacio e a Sona, ora vogliamo portare il progetto nel Comune di Verona poiché la sicurezza in questo momento è un tema di grande attualità».
La mozione presentata dal consigliere della Lista Tosi in Consiglio «impegna il sindaco e la Giunta a patrocinare gli eventi didattici formativi, promuovendo l´iniziativa e sensibilizzando i dirigenti scolastici delle scuole primarie a collaborare per la sua realizzazione».


Nessun commento: